HOME
 
INDIRIZZI SCOLASTICI
 
CORSI E FORMAZIONE
 
LABORATORI
 
MODULISTICA
 
RICHIESTE E CONTATTI
 
   
Istituto Professionale  
VIA DON PEPPINO PASSARELLI 12 - 84048 SAN MARCO DI CASTELLABATE (SA) ITALIA | Tel. +39 0974 966048 - Fax +39 0974 966426 | e-mail: segreteriapassarelli@gmail.com
 
Fondatore di questa realtà, un sacerdote illuminato, d.Peppino Passarelli, canonico della cattedrale di Vallo della Lucania. Un uomo colto, pratico, lungimirante nelle sue cose. E chi non lo conosceva, forse, gli attribuiva un pizzico di megalomania per quel suo modo puntiglioso di porsi davanti ai problemi. Arrivò a San Marco alla fine della seconda guerra mondiale in seguito ad una donazione che una famiglia del luogo gli aveva fatto per realizzarvi un'opera sociale a favore della gioventù. Egli, che era stato cappellano militare ed aveva sofferto e pianto per la morte di tanti giovani padri, sposò subito la causa dell'assistenza agli orfani di guerra. Per loro, nell'edificio che gli era stato donato, organizzò subito le scuole professionali con annesso convitto. Il suo Istituto divenne la fucina di centinaia di giovani per un'intera generazione. Si preoccupò non solo della formazione professionale, ma si adoperò anche per inserirli nel mondo del lavoro. Negli anni Settanta egli costruiscì un altro edificio secondo tecniche ed esigenze moderne. Affidò la gestione della prima scuola ad una cooperativa di ex alunni. Egli, che aveva ricevuto tutto, gratuitamente, donò con altrettanta generosità ai suoi alunni l'intero complesso.Volle provare, oltretutto, le loro capacità organizzative.
Nel nuovo edificio, invece, costruito ex novo istituì l'asilo, le scuole medie e le scuole magistrali. Alla sua morte gli successe nel delicatissimo compito l'avv. Pantaleone Sauro, che, proseguendo l'opera educativa del maestro, con impegno costante e continuo si sta adoperando per la crescita della Fondazione. In una parte dell'edificio, un tempo occupata dalle aule della scuola magistrale ha creato, per venire incontro alle richieste della popolazione locale, in un'area a forte vocazione turistica, l'Istituto Professionale Alberghiero. Per questa scuola ha ottenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, prima il riconoscimento legale, poi, la parità scolastica.